La Basilica di Santa Maria Novella e la Basilica di Santa Croce sono le due chiese più significative di Firenze, eccezione fatta per la Cattedrale, se non altro per la quantità di opere d’arte famosissime contenute al loro interno.
Sono state costruite ai poli opposti della città e rappresentano i due Ordini religiosi (Francescano e Domenicano) più importanti all’interno della storia fiorentina.
La chiesa di Santa Croce è definita “il Tempio delle itale glorie”, è stata eretta vicino al fiume Arno nel quartiere (allora) più povero della città, dai frati dell’ordine Francescano e come uno scrigno racchiude opere di Giotto, Donatello,Orcagna, Canova, Brunelleschi e Cimabue; sin dal XIX secolo è stata fonte di ispirazione per numerosi artisti tra cui Giorgio de Chirico.
La Basilica di Santa Maria Novella, la cui costruzione si è protratta per molto tempo, appartiene all’ordine dei Domenicani ed ospita altrettanti capolavori d’arte medievale e rinascimentale come opere di Masaccio, Botticelli, Filippino Lippi, Orcagna Ghirlandaio, Paolo Uccello, Brunelleschi.
NB Se siete avidi di aneddoti curiosi riguardo agli artisti queste due visite fanno per voi, un indizio? la vicenda principale ha a che fare con le uova.